Istituti Scolatici

L’associazione Condividere la strada della vita Brescia, sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Amministrazione Comunale e Provinciale di Brescia, svolge costantemente interventi di approfondimento negli istituti scolastici di Brescia e provincia volti alla prevenzione di incidenti e stragi sulla strada attraverso la testimonianza diretta di famigliari e amici delle vittime.

Negli ultimi 10 anni di attività scolastica abbiamo formato più di 90.000 studenti, risulta evidente la necessità d’incidere sulle coscienze dei ragazzi per aspirare ad un vero radicale cambiamento. La giovane età, per sua stessa natura è sensibile ed aperta a nuove istanze, oltre che fortemente desiderosa di migliorare gli standard di vita attuali.

La scuola, dopo la famiglia, è l’istituzione che educa, insegna, forma e matura le personalità nascenti e pertanto, il messaggio culturale che l’Associazione vuole trasmettere, deve passare attraverso la scuola in maniera chiara, incisiva, efficace e produttiva.

Gli Istituti potranno usufruire gratuitamente di questa importante iniziativa, che potrà anche inserirsi nell’ambito delle attività per il certificato del patentino, come educazione civica e/o alla legalità.

RICHIESTA INTERVENTO PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI
Gli Istituti che intendono richiedere l’intervento o informazioni sull’iniziativa, possono inoltrare la richiesta tramite posta elettronicaall’indirizzo merliroberto@postaonline.net, oppure telefonare al numero 030/2180862 – 338/4221449 lasciando il recapito telefonico per essere ricontattati.

QUESTIONARIO

Un questionario inerente la sicurezza stradale, viene inviato agli istituti qualche giorno prima dell’ intervento. Va fatto compilare ai ragazzi, per valutareve le riflessioni sull’incontro. Verrà ritirati il giorno dell’intervento.

TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La durata degli incontri è di 2 ore, il numero di partecipanti adatto per un contatto efficace è di 40 / 50 alunni.

CONTENUTI

Presentazione dell’associazione, visione di foto di ragazzi morti sulle strade Bresciane, visione di una cassetta di Report di Rai 3 inerente la realtà Inglese, spiegando come hanno fatto a diminuire dai 9.000 morti di 10 anni fa ai 3.000 attuali. Poi ci sarà la mia testimonianza ed alla fine riassumeremo il filmato facendo le varie differenze di comportamento o cultura tra noi e loro.

ATTREZZATURE NECESSARIE

Materiale per poter visionare un dvd, ed una lavagna.

Durante l’intervento si richiede la presenza dei professori in aula. 

Elenco istituti scolastici:

2017/18

2016/17

2015/16

Vuoi diventare un volontario dell’associazione?

Unisciti al gruppo di volontari che ogni anno collabora con la nostra associazione. Abbiamo bisogno di ogni genere di talento, da quelli professionali a quelli umani. Per ottenere maggiori informazioni

Contattaci