338 42 21 449
merliroberto@postaonline.net

Blog

Manifestazione delle Croci (Darfo B.T. 2009)

Giornata Mondiale delle Vittime della Strada
Domenica 15  Novembre 2009 –  a Darfo Boario Terme

Quest’Associazione, impegnata a fermare la strage stradale, a dare giustizia ai superstiti e a sensibilizzare l’opinione pubblica perché le scelte della società siano a favore della vita, commemora le vittime della strada nella giornata di Domenica 15 Novembre 2009, in Piazza Einaudi in Darfo Boario Terme dalle ore 09.00 alle 18.00.
Alle ore 11.00 verrà celebrata una Santa Messa da Mons. Serafino Corti  presso la Parrocchia Santa Maria delle Nevi a Boario Terme.
Alle ore 11.45 benedizione delle croci (121 croci tante quanto i morti sulle strade della provincia nel 2008) e saluto delle Autorità.

La presenza delle SS.LL., sarà, per la città, un forte segnale di un interesse comune e condiviso per la difesa della vita.

Con il contributo e patrocinio del Comune di Darfo Boario Terme, Comunità Montana Vallecamonica e dell’assessorato ai LL.PP. della Provincia di Brescia.

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus         Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Ricordare per cambiare

Sul manifesto della Giornata Mondiale diffuso in tutti i paesi delle Associazioni di Vittime della strada aderenti alla FEVR, una bambina ci ricorda la data di un compleanno che non ha mai potuto compiere su questa terra.
La sua dichiarazione “oggi compio 25 anni” è struggente, ed il dolore che la sua immagine evoca fa sorgere dentro di noi tanti perché: perché spezzare una vita, perché togliere l’integrità della salute, perché distruggere famiglie, futuro, speranze.
Solo la superficialità, la rozzezza d’animo, la prepotenza, l’egoismo, l’ignoranza possono operare simili crimini.

15 novembre 2009 giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada

L’ONU, nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, il 15 novembre 2009,  ci invita a dare rilevanza sociale alla gravità della strage stradale perché essa non sia sottovalutata.
A questo scopo l’AIFVS ha chiesto agli enti locali, nel cui territorio operano le proprie sedi, di illuminare un monumento significativo nella ricorrenza della Giornata del Ricordo: la metafora della luce vuole esprimere sia il bisogno di accendere i riflettori su una strage dimenticata e sostenuta dalla sottovalutazione del reato e del danno, sia la necessità di risvegliare alla radice il senso di responsabilità, che è luce per ciascuno di noi e che deve qualificare non solo il comportamento di chi guida, ma anche di chiunque operi nelle istituzioni o nelle aziende ed a tutti i livelli.

Comunicato

Intervento G. Fini

Intervento Ministro Matteoli